Valentina Zennaro

Bio: "Salve, mi chiamo Valentina, classe 1992.
Ho avuto l'immensa fortuna di nascere a Venezia a cavallo tra il giorno di San Martino e la Festa della Salute. Sono cresciuta tra Calle della Regina, campo San Polo e Campiello Albrizzi, trascorrendo interi pomeriggi all'uscita delle scuole Salesie del Ponte Storto giocando a nascondino e a campanon con i numerosi ragazzi della zona.
Le scuole medie Morosini mi hanno visto crescere e al Liceo Linguistico Tommaseo ho scoperto l'amore per le lettere iniziando ad appassionarmi alla storia della mia città.
Durante gli studi in Lettere all'università di Padova trascorrevo il poco tempo libero in cantiere a Sant'Alvise nel tentativo di migliorarmi nello sport della voga, rimastomi nel cuore come un hobby da riprendere e coltivare in futuro.
Ho lavorato per alcuni anni a Venezia come pasticcera presso alcune pasticcerie per poi trasferirmi definitivamente in terraferma.
Attualmente vivo a San Donà di Piave con mio marito, in mezzo al verde e lontano dal caos da cui ahimè il centro storico è stato assorbito.
Nonostante il mio attuale allontanamento, l'affetto, i ricordi e la passione che mi legano a Venezia non mi hanno mai abbandonata, anzi sono cresciuti con me stimolandomi a scrivere alcuni versi e piccoli racconti dedicati alla magia e al fascino che la città emana tutt'ora, parole che spero di riuscire a raccogliere presto in un piccolo libello da condividere con chi, come me e come molti di noi, continua ad amare e ad appassionarsi alla città più incredibile di questo nostro piccolo mondo."

Documento 1

An initiative promoted by

Winner of the Honorary Mention 2023

A project cofunded by European Union

Navigating Aquagranda, a digital community memory

You can navigate the exhibition directly on your mobile

  • Visit the exhibition trough the Web.
  • Visit the exhibition trough the App iOS android

PRESS

Donation

  • ASSOCIAZIONE DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE: IBAN IT67 D030 6909 6061 0000 0100 522

Extra contents